29/08/11

jovanotti,giullare di dio (denaro).

Jovanotti è una forza attoriale di primo piano o forse solo una faccia tosta, una
 delle peggiori, come quella dei fratelli Fiorello, gente pronta a vendersi anche la camicia pur di far soldi e passare per bravi ragazzi, con la faccia tosta ma buona.
Recentemente ho seguito un'intervista su Rai4 o 5 da Massarini, che da 35 anni continua a fare il giovincello che si occupa di musica "nuova".
Bene, il Cherubini Lorenzo, ci fa sapere che con le bollette pagate è dura fare il rappper, e poi lui ora si sente pronto per accogliere anche la forma canzone, quella dei Tenco, per intenderci, non più gli Ice Cube e company.
Durante le serate del Festival di Sanremo, il nostro jovanotti era però proprio in quel di New York, a fare il rapper, il grinta. Ve l'immaginate, uno che fa Tenco e Ice Cube nello stesso tempo? Roba da vomito.
Il peggio per me non è questo: trovarlo con grande e inspiegabile sorpresa, in Encanto, l'ultimo lavoro di Sergio Mendes di un annetto fa, con una bella canzoncina cantata proprio dal Cherubini Lorenzo, in arte Jovanotti! Capisco i giochetti delle case discografiche, dell'industria e dei suoi prodotti, passi tutto, ma profanare un nome come quello di Mendes è troppo.
Anche in quel di Genova, (Fossa et al. ) hanno avuto la mia stessa imprecazione,:Ma va a fa ...
Almeno un poco di pudore, eviterebbe di confrontarsi con poesie di Tenco e Bindi, ma si sa, la faccia tosta è tanta.
a.m.