13/02/13

Crollo del mito Gibson,Yamaha,Fender. Provate la Crafter ct 120 simil Godin e mi dite che bomba.

Se qualcuno vi dice che per iniziare a suonare la classica dovete partire da una
Yamaha o per imparare il jazz dovete prendervi una Gibson, Epiphone, e compagnia cantante, allora mandatelo a spigare. In giro ci sono strumenti superiori e a prezzi minori. Il punto è che su livelli di prezzo bassi, diciamo entro le 600 euri, il clan Gibson, Yamaha e Ibanez, vi fanno pagare il loro marchio, meritato in passato ma oggi ampiamente sopravvalutato. Vediamo cosa si trova con 350 euri.
Intanto guardatevi questo Stella by Starlight di Lucciano Pizzichini, vero maestro.

Allora, qui vi potete ascoltare il suono della Crafter CT 120, prezzo? Una roba da sogno, se pensate alla Godin che costa almeno tre volte. (pagata 360 euri, la mia).
Io la suono regolarmente e ho cambiato le corde in Nylon, ottima veramente, le dita scorrono sul manico come l'olio, nessuna irregolarità nella pressione dei tasti nelle varie parti della tastiera, affidabile, intonata al massino, suoni nitidi, quasi meglio della Godin (se si potesse)! Cosa si suona con questo tipo di chitarre? Faccio prima a dire tutto meno Jazz e Blues elettrico, quello carico e pastoso e naturalmente il metal. Sui timbri folk elettrici e sul classico (corde nylon), sono eccellenti. Per il jazz-blues, in seguito vi parlerò della mia fissa preferita: la Schecter C1, suono dolce, timbro pastoso e squillante, perfetta per me, (qui sotto Uday Trivedi, veramente eccellente nel tocco con la destra, senza plettro). Notate come si sente ogni singola unghiata sull'attacco deciso ponte-corda, una cosa che mi manda in visibilio e che pochi strumenti rendono in modo netto come questo.



Qui sotto vi metto una seconda scelta, sempre a basso anzi bassissimo costo, di
qualità sonora nettamente inferiore alla Crafter ma comunque da considerare almeno per la validità della tastiera, veramente liscia come l'olio, morbidissima, direi quasi da sfiorare con amore. Parlo della Stagg James Neligan EW3000 a 250 euri. Ricordatevi che queste chitarre sono strumenti ottimi con le corde in nylon, certamente insuperabili come prezzo anche per le Yamaha, che tutti gli idioti continuano a tirarvi in faccia, come se non esistesse altro!

Certo, non sognatevi di avere una Godin o una Parker P10e (da 1100 euri).