17/03/13

In ricordo di Violeta Parra e Gabriella Ferri. Gracias a la vida.

Nella puntata di fine Dicembre 2012 di rocksessantacafexpress si è omaggiato
questa grandissima poetessa, musicista e cantante cilena, Violeta Parra, nata nel 1917 e morta suicida nel 1967 a 50 anni. Se nessuno la conosceva, molti però ricordavano una sua canzone bellissima, Gracias a la vida, portata al successo in Italia da Gabriella Ferri, probabilmente il personaggio che più rappresentava il mood di Violeta. Le due donne sono infatti state due grandi artiste e sono morte suicida entrambe, in modo drammatico.
Grazie alla vita è in realtà una canzone tremendamente triste, in cui si celebra la bellezza della vita ma al tempo stesso con una grande tristezza nel cuore, forse anche direi con amarezza. Devo dire che l'originale di Violeta è incredibilmente sognante e in grado di raggiungere più in profondità delle altre. 
Ascoltiamo Violeta e Gabriella.

--

Sempre nella puntata, si parlò di un grande della canzone latin americana:
Leon Gieco, qui con Pete Segger au vivo!


Forse il duo più famoso di tutto il Sud America negli anni settanta, Sui Generis. qui dal vivo in Cancion para mi muerte del 1972
Termino qui sul post con la grandissima Mercedes Sosa, che mi ricordo molti anni fa, quando entrava sul palco da sola, molto slanciata e bella da vedere, e con un tamburello e la sola voce, dava veramente i brividi. Inutile dire che per la televisione italica e per tutte le centinaia di radio da commercio di tappeti, questa gente è del tutto sconosciuta (non rende, non fa vendere).