25/03/13

Vediamo due chitarre camere tonali, basso costo: Agile Harm 1 e Dimavery RB 810 (Rickenbacker). Cort TRG 2

La Agile costa attorno ai 400 dollari, quindi viaggia sui 300 euri. Buona chitarra,
suono solido, secco e maschio, pulito e asciutto. Buona per gli accompagnamenti ritmati e strumming.
La Dimavery 810 è praticamente una copia molto, ma molto ben fatta, a livello cinese della costosissima e bellissima Rickenbacker (360), e devo dire che per 220 euri contro i 1500 dell'originale, suona molto bene. I due microfoni miniH, sono splittabili come nell'originale, i suoni sono arricchiti dalla camere tonali e nonstante costi meno della Agile, produce una quantità di suoni e sonorità che la rendono assai versatile. Sempre  da preferire per i suoni secchi e asciutti, limpidi, è anche in grado di tirar fuori un suono sporco, molto aggresivo e colorito.
A vederle e a prenderle in mano, sono due chitarre molto robuste, grandi e ben costruite con legni di ottima qualità e finiture eccezionali. Esteticamente sono direi perfette. Sono due chitarre solo apparentemente simili, ma in realtà sono ben differenziate, la Dimavery fa molto di più e con qualità incredibile, alla faccia di tutti i discreditori delle cinesi.
DIMAVERY RB-810 Semi-acoustic fireglow - Clicca l'immagine per chiudere

Si tratta di chitarre ottime per il rockabilly e per aggiungere riff secchi e graffianti. Direi che non hanno una grande versatilità. Naturalmente mentre le originali Rickenbacker aumentano di valore nel tempo, queste potranno solo perderlo. Buone per usarle oggi e poi si vedrà.
Se volete un mio personale consiglio: con 550 euri vi portate via una Cort TRG-2, progettata da Jim Tiggs, un esperto di semihollow. La Cort è una marca koreana. Questa stupenda chitarra, per il suo costo è per me una roba da fuoriserie, come avere una Ferrari vera, al prezzo di una Mercedes, chi vuol capire capisca... Nel nostro esempio, una Gibson al prezzo di meno 600 euri. Io l'ho suonata per un'ora da solo con loopmaster e pedaliera Korg, con la gente che restava estasiata... Una chitarra buona per me deve essere come un grande attore: deve saper fare tutte le parti, qualsiasi voce, e deve essere sempre identificabile, deve avere una sua personalità, per dirla tutta.