01/05/13

Vox Tone Lab St, ovvero, tutto quello che serve per un multi effetto da chitarra.

Si è già detto di un amplificatore domestico, e l'eccellenza di un sistema di
diffusione domestico come il  Bose. Ora gli amici continuano a parlarmi degli effetti, quali scegliere? Come sapete, raramente uso gli effetti, ma mi limito a modificare il suono d'ambiente, usando un sistema Bose da 100w, con controllo di ambiente. Bose L1 Model Live performance (spy sound and ambient). 1800 euri la forma base (esistono altre varianti con due diffusori per i bassi ecc.). Niente si avvicina a questo sistema sonoro, veramente in grado di magnificare il suono e che rende superfluo qualsiasi effetto.

Ora, se devo parlare di effettistica per chitarra, ci sono alcuni multi effetto assai rinomati, ad esempio il Boss o il Roland, ma quello che di nuovo preferisco, e ci risiamo, direte, è il Vox Tone Lab, una vera centralina a pedale e a mano, che può collegarsi al notebook e consente di produrre praticamente ogni ambiente sonoro e ogni tipo di effetto, dosandolo e miscelandolo in misure infinite e personalizzate. Il Vox Tone Lab è dotato di una preamplificazione emulatore del valvolare, che consente suoni molto tipici, spesso ignari ai Boss.
Direi che il Vox è molto complesso e occorre applicarsi molto per conoscerlo e poterlo usare al meglio. Cercate di capire che un effetto tipo il chorus se lo fate con un Boss è una cosa, con un Vox è un'altra, capitelo bene, non esistono gli effetti in astratto.  Prezzo attorno ai 200 euri.



Un pedale veramente rinomato e in modo meritato, è il Boss RC 30, o anche semplicemente Loop Station Boss. Questo strumento è inizialmente difficile da imparare ad usare, ma una volta apprese le varie modalità di utilizzo, vi permetterà sia in casa che dal vivo, di potervi esibire da soli anche per una mezz'ora, improvvisando sui vostri stessi giretti o su quelli che potete precaricare.
Inoltre, come effettistica è veramente notevole, come il prezzo (circa 250 euri). Però dal vivo i professionisti usano la RC 50, veramente incredibile.



Se poi dovessi indicare un tipo di materiale per suonare, vi rimanderei direttamente al video dell'amico Shnobel, che usa una Strato, un ampli Vox AC30 e un effetto veramente discreto, su cui vale la pena spendere qualche riga, lo splendido Ibanez Tube Screamer TS7, (fare bene attenzione al numero, TS7).
La caratteristica di questo effetto, (a parte il suono tipo U2), è che intanto ha dei circuiti che ripuliscono il suono che entra nell'ampi, spesso risolvendo vari friggiture dovute a una serie di problemi di impedenze e scariche varie, poi rende un suono molto corposo e al tempo stesso pulito, voglio dire, senza distorcere in modo da togliere qualsiasi personalità allo strumento.
Gli effetti sono pochi ma attraverso una miscelazione sempre manuale, si raggiungono una infinità di colorazioni (combinate ai Pick up).
Se non siete proprio soddisfatti del suono che esce dai PU o dall'ampli, provate a infilare nel mezzo questo pedalino, da regolare a mano, lo ripeto, e potreste avere delle buone sorprese.


Per i metallari e frastuonatori vari, inutile dirlo, suoni mettallici, privi di personalità, come ad esempio la centralina Digitec RP350. Se proprio volete fare dei suoni come quelli di una motosega o di un trattore, accomodatevi.
Lo ripeto, un effetto può stupire ma anche distruggere la coloritura dello strumento, e a quel punto, che suoniate con una Fender, una Gibson o una PRS è lo stesso; ma poi, che gusto c'è a fare il suono di un trapano o di un organo?