14/07/13

Ecco le chitarre giapponesi fatte a mano: FGN, Fujigen, DBZ.

Mi è stato chiesto dove si trovano le chitarre giapponesi veramente fatte a mano,
dal momento che non sono facilmente rintracciabili su Internet; bene, dopo i marchi delle tipiche clone Fender e Les Paul, ormai rimasti dei miti del passato anche se recente, oggi se veramente volete prendervi una chitarra veramente ben fatta, elegante e incredibilmente funzionale, potete rivolgervi a questo indirizzo
http://www.fujigen.co.jp/ , che poi è quello della Fujigen corporation giapponese.
Non lasciatevi ingannare dal termine corporation, in realtà, ogni chitarra a marchio FGN o DBZ è fatta interamente in modo artigianale, al pari di una Godin per intenderci, mentre le chitarre più economiche sono buoni prodotti semiartigianali, come per le Schechter, le SGR.
Che dire, io ho solo preso in mano una Telecaster style DBZ e a parte l'incredibile lusso e perfezione dell'aspetto, il suono è veramente spettacolare, manico praticamente perfetto, e insomma, basta scartarla, settare l'altezza delle corde sul ponte Floyd Rose originale e siete pronti a suonare come se aveste sempre posseduto la chitarra. 
FGN FUJIGEN TELECASTER MADE IN JAPAN
Questa è la Tele FGN made in Japan, al prezzo di circa 800 euro. Attenzione: questo modello è propriamente una Gain By FGN, vale a dire un modello semiartigianale di ottimo livello.

Ora vi mostro il vero modello Hand Made by FGN sempre della Tele: come si vede, si tratta di due prodotti ben differenti anche solo ad occhio, e anche nella fattura e nei materiali, la FGN monta Seymur Duncan e Wilkinson. Posso dire che la FGN è sicuramente non inferiore alla Fender Tele originale, Usa Handmade, ma costa anche quanto quella americana, attorno ai 1500 dollari (1100 euri) e li vale tutti.

NCTL-20R/BL/HS/VNTIFICHE
NOME MODELLONCTL-20R/BL/HS
CORPOPeso leggero Ash (Black legno Limba sulla parte superiore e posteriore)
FINITURA CORPOVintageNatural (Top laccato)
COLLOAcero 1 pezzo U-Shape
TASTIERARosewood 250 ~ 350R "Compound Radius"
SCALA324 millimetri (648 millimetri)
TASTI22F CFS (Circle Sistema sfregamento)
PEGGOTOH SD91-05M
PICK UP (ANTERIORE)'59 SH-1n (Seymour Duncan)
PICK UP (POSTERIORE)STL-1 (Seymour Duncan)
CONTROLLI1VOL 1tonnellata, 4Way interruttore
(F - F.Tap - F.Tap + R - R)
PonteWilkinson WTB
NCTL-20R/BL/HS/VNTNCTL-20R/BL/HS/VNTNCTL-20R/BL/HS/VNT

Vi mostro solo uno dei non tanti modelli originali, ottimi e non copie o cloni, la Elan, ottima alternativa alla les Paul, dal suono caldo e pulito, ottimo anche nei distorti. In puro mogano e ebano Ash Rose, ad intarzi, bellissima! Il prezzo? Un affarone; meno di 1500 euri, ma suona da sé, o quasi.