21/09/13

Paul McCartney doppio: la parola all'esperto di analisi facciale, Lorenzi Alfredo.

Abbiamo incontrato l'esperto di analisi delle espressioni facciali Lorenzi Alfredo,
già ricercatore in Svizzera e Usa di neuroscienze del comportamento, e gli abbiamo sottoposto un quesito al quale ci ha risposto.
Cosa ne pensa delle migliaia di persone che asseriscono che Paul McCartney sarebbe morto in un incidente stradale e al suo posto sarebbe stato messo un suo sosia, cioè l'attuale paul McCartney?

Lorenzi: sulla questione dell'incidente d'auto, sappiamo con cetezza che è realmente accaduto ma non ci sono prove che McCartney sia morto come conseguenza dell'incidente.
Quello che posso dire è che ho sottoposto all'analisi computerizzata le foto di McCartney in differenti momenti temporali, soprattutto dal 1967 al 1979 e devo dire che in questo periodo si notano alcuni cambiamenti di notevole effetto riguardo al volto di McCartney, per quanto non sufficienti a concludere in modo netto per una sua falsificazione o sostituzione con un sosia.
L'analisi delle misure craniometriche, si scosta di poco dalla media di quanto ci attendiamo nello scorrere temporale (10 anni considerati), ma qualche significatività comunque l'abbiamo.

Analisi della forma cranio-mandibolare = scostamento superiore al 5%, significativo

Analisi border mandibolare= molto significativa, c'è un vistoso arrotondamento inspiegabile in pochi mesi, a meno di interventi chirurgici importanti

Analisi arcate dentarie= molto significativo. I denti sovrapposti (affollamento) fino al 1966, sono assai più spaziati e non affollati nel 1970.

La forma del padiglione auricolare è negativa (identica),
distanza interpupillare compatibile (quasi negativa).

Per concludere, direi che non ci sono evenienze che l'attuale Paul McCartney sia un impostore o un sosia. Direi però che è possibile, che in alcuni momenti della storia dei Beatles, e durante alcuni sets fotografici e filmati, è possibile che per vari motivi, i Beatles abbiano ricorso a dei sosia, per sgravarsi da impegni pressanti e tremendi.

Restano è vero alcuni fotogrammi che ho avuto modo di analizzare, veramente emblematici e anche enigmatici, in particolare dell'assetto dentale del nostro, ma anche qui, è possibile che ci siano stati interventi estetici dentistici.
Certo, la caduta delle palpebre tra il 1968 e il 1972 è veramente impressionante e non spiegabile con l'invecchiamento.
Ad ogni conto, se l'attuale McCartney fosse un sosia dell'originale, si dovrebbe pensare che si tratta comunque di un musicista incredibilmente abile, creativo e certamente non da meno dell'originale.