29/12/10

Imparare la chitarra, 1 post.

Vediamo di cominciare con qualche consiglio terra, terra, per quelli che vogliono

 imparare dall'inizio a suonare la chitarra. Intanto ci sono diversi gradi e progressioni, e ciascuno può decidere di arrivare fino dove se la sente.
Il miglio modo per imparare è come sappiamo, quello di prendersi un maestro e seguire una o due lezioni settimanali e farsi i suoi bravi esercizi a casa.
Se questo non è il vostro caso, devo avvisarvi che il web è pieno di corsi online e anche di prodotti editoriali in DVD, alcuni veramente buoni, ma almeno quelli che conosco, tutti in inglese. Purtroppo basta cercare un corso di musica in inglese, per rendersi conto di quanta differenza ancora ci sia tra l'America e l'Europa. Da una parte, una miriade di offerte e prodotti editoriali tutti di buon livello, dall'altra, solo qualche sparuto corso in DVD, dal costo spesso salato e con nozioni e metodi assai antiquati per quanto validi.
In ogni caso, vi dico che per quanto sembri strano, nel caso di un corso di apprendimento di uno strumento in lingua straniera, quello che conta non è conoscere la lingua (che ovviamente aiuta) ma la volontà di seguire gli esercizi a video e assumere le conoscenze teoriche di base, oltre agli esercizi continui.

Per me, il miglio corso in assoluto per iniziare la chitarra in DVD è questo:
Berklee Workshop guitar lesson vol.1  vol.2  e vol.3
http://www.berkleepress.com/catalog/category-browse?category_id=15

Qui potete scaricarlo per vedervelo e se vi piace lo ordinate online
http://www.dl4all.com/448248-berklee-workshop-a-modern-method-for-guitar-vol1.html

Il DVD che lavora sia su Mac che Win, non si installa, semplicemente si clicca un'icona dal lettore e parte la lettura del Dvd. Si apre una finestra come una Tv e da li si selezionano le lezioni, divise in sezione. Il maestro, in modo chiaro e cristallino vi farà leggere e suonare assieme a lui ogni nota e accordo, in modo da avere un tutorial molto efficace e instancabile. Posso dirvi che conosco almeno una decina di musicisti molto ferrati che sono passati in modo totalmente autodidatta dal corso orientato al Jazz della Berklee.


Si tratta di tre Dvd, con decine di video e lezioni, in cui il primo volume vi insegna tutto dall'inizio, essenzialmente dovete apprendere a conoscere nota per nota tutta la tastiera, partendo dalla prima posizione (primi 4 tasti) per poi estendersi alla prima ottava (12 tasti), dal tredicesimo si ripetono tutti dall'inizio.

La  conoscenza della tastiera viene esplorata in modo pratico, suonando scale su tutte le posizioni, partendo dalla prima. Vi renderete conto di quanto il metodo del Berklee College è veramente facile, pratico e intuitivo, basandosi sulla pratica e ripetizione, più  che sulla teoria.
Ricordatevi che la Berklee è orientata al Jazz, quindi imparerete una tecnica che riesce utile nel suonare jazz e blues, ma ovviamente ogni altro genere musicale.
Nella scala di difficoltà della chitarra, il blues e rock sono al primo gradino, al secondo il folk evoluto, ad esempio quello inglese e irlandese, per intendersi il celtico, al terzo e ultimo posto (a parte la classica), il Jazz, che implica una conoscenza approfondita della tastiera, delle scale, tonalità e tecniche.
 Per fare un esempio, uno che sa suonare alcuni pezzi standard blues, se posto di fronte a un pezzo Jazz, probabilmente non riesce manco a tirare fuori una frase msicale sensata. Viceversa, chi suona il Jazz, è in grado di suonare ogni altro genere, a parte il classico.


Quindi, per riassumere:
volete imparare qualche accordo e suonarvi qualche canzoncina? Se il vostro obiettivo è questo, allora potete reperire in rete una serie di schemi di accordi e realizzarli con facilità, in modo da riuscire nell'intento.

Se invece volete avere una conoscenza più approfondita ma non troppo, potete partire con il primo volume di Barklee, quello che ho messo sopra, e seguire almeno le prime 6 parti di 10 lezioni ciascuna. Poi potete arrangiarvi un poco con l'aiuto di un software favoloso: Guitar Pro.
Guitar Pro fornisce tutti gli accordi che volete e ve li fa vedere sul manico e sentire tramite la scheda del pc; di più, nel formato proprietario, è disponibile una vasta libreria di lezioni, esercizi e brani, che vi mettono in condizione di trovare le note sul manico e sentirle eseguire nel tempo e ritmo giusti, alla velocità che volete.
Prendete ad esempio la lezione per i principianti e cliccate sull'icona, si apre il Guitar Pro e potete iniziare a vedervi la posizione delle dita sulla tastiera e a ascoltare ogni nota e accordo dinamicamente mentre viene eseguita. Potete poi cambiare il tempo, la velocità, semplificare le note e accordi eccetera, con un poco di pratica, per questo ci vuole il Guitar Pro 6 tablature, che legge le tablature e le mostra in modo efficace, suonandole o registrando direttamente dal vostro strumento e mettendole in forma di tablatura.

Per quelli che vogliono andare un poco più avanti, seguire il prossimo post.