20/12/10

Imparare la chitarra, qualcuno fa il furbo sul web.

Eseguendo una breve ricerchetta sul web in italiano, a proposito di imparare la
 chitarra partendo da zero, si trova di tutto e questo lo sappiamo: una delle caratteristiche di Internet è di essere il ricettacolo di sciatterie, improvvisatori, buontemponi e naturalmente gente pronta a vendervi anche la mamma (che la nonna l'hanno già venduta).

Una delle cose più tremende a proposito di trovare una facile guida e consigli per iniziare a strimplellare la chitarra a casa, facendo da sé, è la miriade di siti che offrono lezioni, corsi a distanza, tutorial e paginate gratuite di accordi che hanno il solo scopo di attirare gli imbecillotti sul proprio sito e fargli leggere la pubblicità o far passare altri messaggi.

Dal momento che mi è stato più volte chiesto consigli in tema di imparare la chitarra da soli, comincio con darne alcuni:

Premessa, imparare a suonare implica uno sforzo e una applicazione, nessuno potrà farlo per voi, chiaro?
Intanto, sarebbe utile conoscere l'inglese, perché in tale lingua sono disponibili una miriade di video corsi e video tutorial in DVD, alcuni veramente ottimi.
Il basilare corso per apprendere la chitarra e il famosissimo Jamorama, versione base, costa poche decine di dollari e funziona veramente bene. Ne esistono versioni anche in spagnolo, così è disponibile anche la notazione musicale latina.
In italia è disponibile il corso di Mussida, ma a quanto ho visto, parte da una impostazione molto seria e in stile maestro di musica, cosa che non si addice a chi vuole solo imparare a strimpellare un poco la chitarra e suonarsi qualche canzoncina (naturalmente per chi vuole andare oltre, allora bene Mussida, 350 euro).
Poi, consiglio di apprendere le note indicate in inglese, che poi è la notazione musicale internazionale (ho suonato in una orchestra jazz e le partiture erano rigorosamente in notazione inglese (La=A, eccetera). Impararla è facile e basta solo applicarsi qualche giorno per prendere confidenza.

Per la teoria degli accordi e i giri armonici, che sono basilari, sul web ci sono alcuni siti molto validi, da cui  scaricare i pdf da studiare.

Ma per il resto: accordi, scale, giri armonici, e tutte le posizioni delle note sulla tastiera, corda per corda, basta scaricare un semplice programmino portabile,
GuitarPower Portab1.5.0, pesa solo 3 mega e consente di realizzare la posizione di tutti gli accordi possibili e immaginabili sul manico della chitarra, vedere le note su tutta la tastiera e trovare ogni nota su ogni corda in ogni tasto. Potete ascoltare l'accordo e l'arpeggio, scriverlo, stamparlo, e impararne la notazione abbreviata internazionale.

L'altro programmino che vi raccomando è Portable Guitar Speed Trainer PRO v2.3.8.4, che vi aiuterà a migliorare la vostra abilità di esecuzione e velocità in differenti modi, tutti molto efficaci e semplici.

Si tratta di due programmini in versione portabile, quindi senza installazione, piccolissimi e molto efficaci e completi.

Riepilogando:
1 iniziare con qualche nozioncina di teoria, semplice semplice, ad esempio gli intervalli e le terze, come si formano gli accordi maggiori e minori, partendo dalla dominante e cosa significa il tempo musicale e il ritmo e l'accento.

2 con l'aiuto di Guitar power, iniziare con gli accordi di prima posizione o primo manico, quelli trasportabili su tutta la tastiera, che fanno uso di sole tre dita della mano sinistra, e suonati ai primi 4 tasti del manico.

3 impratichiti sulla prima posizione, iniziare a scendere in basso, con gli altri accordi, sempre con l'aiuto visivo di guitar power.

4 utilizzare Jamorama per vedere le lezini e le posizioni corrette di ciascun accordo, e iniziare a suonare i giri armonici.

5 utilizzare Guitar speed trainer per migliorare la tecnica di base e Jamorama.
Se poi, dopo qualche mese, avete fatto progressi e volete ulteriormente approfondire, facilitandovi la vita, allora potete usare Guitar Pro, il programma che vi permette di leggere uno spartito per voi e offrirvi la tablatura con la notazione degli accordi e la posizione delle dita. Vi procurate la sorgente di musica, cioè lo spartito della canzone che volete suonare e la caricate, a quel punto, guitar pro, vi offre tutti gli accordi in varie forme visive e ve la suona pure. Potete poi farne delle modifiche, semplificazioni, aggiunte eccetera.

Questo è un altro programmino Billion Chords, da cui trarre ogno accordo desiderato su tutto il manico. Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Naturalmente esistono altri programmi più complessi e video tutorial in streaming specialistici, ma non si rivolgono al neofita e allo strimpellatore, che vuole solo suonarsi una canzoncina con gli amici.
Per le tastiere poi, oggi c'è di tutto, e potete portarvi a casa una video lezione di Rick Wakeman, regolarmente diplomato alla Royal School of Music, pianista, organista e tastierista incredibile, in grado si districarsi simultaneamente con un piano, organo e tastiera, come se suonasse un organetto. L'ho conosciuto e visto provare comodamente, disteso e rilassato, e mi sembrava che le dita delle mani fossero guidati da una forza invisibile e infallibile, una roba che capita di vedere poche volte nella vita (penso a Benedetti Michelangeli o Glenn Gould).
Non ci volevo credere: uno dei più cari amici di Rick era tale Marc Bolan! Si propio quello dei T Rex (peraltro amicone anche del pirata, ora Sir David Peel).

Chi non ha bisogno di programmini è di solito chi sa suonare e bene. Vedi sotto.