10/12/10

Jackie DeShannon,a rocksessanta.

Nel 1969, con un arrangiamento accattivante, nel suo stile inconfondibile, Jackie DeShannon, compositrice e
cantante, che solo i più malvagi hanno fatto passare per una bellezza americana, con una voce discreta e nulla più, offriva questa Always Together, un brano veramente da brivido. In America e inghilterra Jackie ha ottenuto grossi Hits, meno in Italia e Germania e in genere nel resto d'Europa.
Chi non la conosce, potrà riconoscere le sonorità che hanno  fatto vendere ai Fleetwood Mac milioni di copie solo in America, drante gli ottanta.
Vale la pena farvela ascoltare stasera a rocksessanta café night.
Il secondo video è la splendida Bette Davis Eyes, del 1974, che solo gli allocchi hanno bevuto la smorfiosa versione di Kim Carnes come originale e nuova. Già la testa di fronte a Jeckie!

A proposito del post precedente su Dylan alias Zimmerman, alis... Jackie è mille volte più vera e luminosa di Dylan, e credo che lui lo sappia.



Ora vi propongo di fare un salto al Whisky A Go-Go, per vedere una recente Jackie, in piena forma, una specie di Springsteen al femminile, veramene una forza.


Chiudo con una versione, per me la migliore di Bacharach e David, Little Love (la chiamo così), del 1965 ma ne esistono altre che lei canta meglio e da qualche parte ne ho una mentre si accompagna alla chitarra e basta e forse con Glenn Campbell ma non ne sono sicuro.
Non dimentichiamo che Jackie ha attraversato due decadi in cui è partita con il suono e arrangiamenti alla Motown, e Bacharach e Davis, alle composizioni nel tipico stile country e alle ballate, fino alle forme più chiaramente blues e funky.
Qui comunque è rigorosamente live!