03/01/11

Imparare la chitarra, 3 post.Imparare 5 schemi di base (Root Shapes).

Cominciamo, dopo i primi due post, la vera prima lezione base, fondamentale per imparare la chitarra
secondo un metodo moderno, orientato al Jazz e non al classico.

Allora, ho già premesso che occorre imparare tutte le note, cioè ad ogni tasto del manico, quale nota si suona, corda per corda, tenedo presente che giunti al 12mo tasto, dal tredicesimo tutto riparte da capo.

Ho già detto della Prima Posizione, cioè le note che si prendono sui primi 3 tasti, in realtà sono fino al 5, ma per comodità, fermiamoci ai primi tre. In altre parole, molta musica si può suonare aiutandoci dal capotasto, quindi senza barré, suonando solo entro i primi 3-4 tasti, detti Prima Posizione.

Cosa sono le 5 root shapes? cioè forme di base?
Semplice, sono per ogni singola tonalità, accordo o scala, i 5 schemi che si ripetono su tutto il manico, dove in ogni schema, le corde interessate, suonano la nota della tonalità scelta.
Esempio, se prendo il Do (C), i 5 schemi sono illustrati nella figura.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Cosa significa? Notate che ogni corda, suonata al relativo tasto indicato, suona esattamente ed invariabilmente un DO, che è la chiave scelta, detta ROOT e ciascuno di questi Do, in relazione alla vicinanza sui tasti, è ricompreso in una posizione, e in totale sono 5 posizioni, 5 schemi che si ripetomno a partire da qualsiasi tonalità scelta, cioè root.

A cosa serve questa conoscenza, valida solo per gli strumenti a corda?
Serve a fondare le basi della conoscenza e della pratica delle note sul manico della vostra chitarra.