17/01/11

Sweep Picking, impara a muovere la mano destra.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sweep-picking
http://www.5min.com/Video/How-to-Play-an-A-Minor-Arpeggio-using-Sweep-Picking-80710557
A parte la velocità di esecuzione, raramente ho visto esegire lo sweep senza plettro, ma devo dire che so di
gente che viaggia benissimo anche senza plettro, dal momento che il plettro è una modalità di produzione del suono, non l'unica, né la migliore, dal momento che ha molti limiti. Nel jazz, ad esempio, ho seguito un master con Joe Pass, che mostra un tocco stranamente a dita affiancate, estremamente efficace, dal momento che unisce alcuni aspetti del plettro a quelli del tocco, conseguendo una estrema varietà e risparmio di energia.
Lo sweep è praticamente l'esatto opposto del finger picking: se questo si avvale delle tre dita della mano destra per il tocco, sempre netto su ciascuna corda, lo sweep invece usa il plettro o le dita passandole dalla parte alta a quella bassa delle corde, praticamente in una sequenza fluida di uno staccato brevissimo, quasi a simulare uno strumming.
Per quanto sembri difficile, in realtà lo sweep è una tecnica assai efficace ma non particolarmente difficile, almeno entro velocità non eccessive. Seguite l'esempio sopra, grazie a Licklibrary. http://www.5min.com/Video/How-to-Play-an-A-Minor-Arpeggio-using-Sweep-Picking-80710557
(Non lasciatevi influenzare da come uno si veste, quello che conta è ciò che sa fare).
Una più complessa ma certamente più efficace tecnica senza plettro, ce la mostra in una serie di progressions, Alberto Carcano, che usa la mano destra sulla parte alta del manico, per pizzicare le note, praticamente secondo una modalità mista di sweep e finger picking, combinato con Hammer on e Pull off. Solo senza plettro si ottengono queste esecuzioni così variate e veloci, producendo una serie di suoni in sequenza, veramente elevata.

Qui una esecuzione del tutto virtuosistica e speciale di Alberto.

Qui vi mostro la comune tecnica classica, composta ed efficacissima, nell'esecuzione di Carlos Ruben Gomez (notare che lo sweep nella chitarra classica è sempre applicato quando si usano tempi molto veloci, con battute cariche di singole note ben staccate.

Infine, sempre l'esecuzione di Moto Perpetuo di Paganini, data dal grande Jehudi Menuhin, il grande violinista israeliano, nella partitura originale per violino 1947.