24/01/11

Let it be Naked, (almost).

Vi siete mai chiesti che cosa The Beatles 'Let It Be album avrebbe suonato come se fosse stata debitamente
compilata, invece di un disco pubblicato come compagno alla loro 1.970 fly-on film-the-wall con lo stesso nome? Tale era la carica data alla EMI di Abbey Road Studios da parte del gruppo Apple Corps Ltd. Il risultato è la recente pubblicazione Let It Be ... Naked (Apple / Capitol-EMI).
Lennon ha sempre detto che il bootleg che uscì nel 69 (nastri di quelle lunghe sessions sono stati ritrovati ad AMSTERDAM SOLO NEL 2006, rubati da un giovane, allora dipendente della Apple Store, con cover di Dylan, Barry etc), era esattamente quello che rappresentava meglio il loro lavoro, cioè una merda, la pura verità. In altre parole, il giocattolo Beatles era veramente nudo e rotto, tutti potevano realmente ascoltare che cacchio di roba veramente facevano, aldifuori delle mitologie e vuote retoriche; la verità era quella che si ascoltava nelle sessions di Get Back, come doveva chiamarsi, cioè un guazzabuglio di note e voci, che poi vengono abilmente filtrati, ripuliti e rimixati.
 In definitiva vi dico cosa ne penso: il Naked è un lavoro più vicino al progetto originale, comunque è lontano da tutta la roba che è stata fatta in quelle sessions, che da alcuni anni possiamo ascoltare nei caotici quanto utilissimi CD della serie Beatles rehearsal. Ascoltate bene tutte le sessions originali delle prove e poi quelle del Naked e fatevi un'idea da soli, se vi va.

Dopo le sessioni tumultuoso 1968 per l'album The Beatles (aka, The White Album), il Fabs raggruppati a Twickenham Film Studios di Londra nel gennaio 1969 per fare una TV speciale che mostra il gruppo di prove e la registrazione di un album. Il concetto era un "bene e nel male" visione della band senza sovraincisioni, tutto era come vivere il più possibile. Dopo queste sessioni si ruppe, la produzione si è spostata allo studio seminterrato di uffici The Beatles 'Apple, dove attraverso la registrazione continua del mese. Le sessioni culminata in una performance storica live sul tetto dell'ufficio il 30 gennaio dello stesso anno con il loro nuovo temporaneo "Beatle quinte", il tastierista Billy Preston (egli stesso un artista di registrazione Apple per la fine delle sessioni) , che ha giocato sulle registrazioni in studio, come pure.

Glyn Johns, che aveva registrato le sessioni, è stato affidato il compito di miscelazione e la compilazione delle registrazioni in un LP (originariamente intitolato Get Back), nel maggio dello stesso anno, se il gruppo ha scelto di non rilasciarlo. Johns provato una seconda compilation nel gennaio 1970, anche se tale versione non è riuscito a vedere la luce del giorno. John Lennon, su consiglio nuovo manager Allen Klein, ha fatto venire il leggendario produttore Phil Spector per rinnovare l'album nel marzo 1970, che ha fatto, aggiungendo orchestrazione a tre piste e altre editing. Il risultato - con studio chiacchiere e battute intatto - era il maggio 1970 release Apple Let It Be, l'ultimo album originali dei Beatles '(anche se, uscito nel 1969, è stato effettivamente registrato dopo Let It Be).

Nel febbraio 2002, a seguito di un incontro fortuito di Paul McCartney e regista originale del film, Michael Lindsay-Hogg, Abbey Road Allan Rouse veterano ricevuto una telefonata da Apple, Neil Aspinall chiedendogli di prendere una pugnalata a remixare l'album. Rouse aveva agito come coordinatore del progetto per una serie di progetti di remix dei Beatles, tra cui L'antologia dei Beatles, Yellow Submarine Songtrack e Imagine di Lennon. Mentre l'attività di tali progetti era sempre stato quello di ricreare l'originale mix noto a milioni di appassionati che utilizzano la tecnologia attuale, la tassa per il progetto Let It Be era diverso.

"Questo non era un tentativo di rimasterizzare un album esistente", spiega Rouse. "Ci hanno chiesto di rendere il suono del modo in cui la band aveva creduto finito l'album sarebbe stato il suono." Ciò significava, per la maggior parte, producendo mix che riflette solo ciò che quattro membri della band (o cinque, tra cui Preston) potrebbe suonare dal vivo : no chitarre sovraincise o voce, e certamente non orchestre.

Inoltre, tutte le chiacchiere tra-song, guasti, barzellette e canzonette - tra cui "Maggie Mae" e la marmellata "Dig It" - sono state ritirate. Dice Rouse, "Sono proprio non veramente in sintonia con un album di 11 canzoni e nemmeno la finestra di dialogo. Quelli piccoli frammenti sono stati bene per una colonna sonora, che Glyn era, ma non stare comodamente con il concetto di un album di diritto. "

Rouse sfruttato due ingegneri staff giovane, Paul Hicks e Guy Massey, per il lavoro. Entrambi avevano lavorato su progetti di prima dei Beatles (e aveva, per coincidenza, ha iniziato presso lo studio dello stesso giorno nel 1994), tra cui il surround 5.1 miscele per la recente pubblicazione di "The Beatles Anthology DVD set.

Il gruppo ha adottato un approccio di squadra, di prendere decisioni democraticamente, ogni scheggia di suggestioni, ma decidere con una sola voce. Durante un periodo di due settimane, i tre ascoltato tutte e 30 le bobine di nastro da 1 pollice sessione 8-track, che era stato registrato attraverso un paio di prestito 4-track console su una macchina 3M 8-track. Come riferimento, il produttore / ingegneri hanno studiato l'album pubblicato Spector ed entrambe le versioni di Johns '. "Abbiamo soprattutto ascoltato per identificare le riprese hanno usato", spiega Rouse. Hanno altresì preso atto dove Spector aveva fatto tutte le modifiche, decidendo se ci fosse un buon motivo per tenere uno o di disfarsi di tali modifiche. "Come si è visto, Glyn e Phil aveva fatto la maggior parte del lavoro di gambe. Abbiamo finito per utilizzare la maggior parte della loro porta. "

Ma perché la missione del gruppo era di fare il miglior album possibile, essi non si sono limitati a ciò che era stato fatto in precedenza. "Una volta che abbiamo iniziato, avremmo A / B contro il disco Spector per vedere se quello che stavamo facendo era un miglioramento", afferma Massey.

Dopo aver ascoltato i nastri in camera Rouse in studio, sono stati trasferiti in Pro Tools 5.2 Uso una Sound Dream ADA Prism 8 A / D converter. E, come parte del processo di miglioramento, una volta che le registrazioni erano nel mondo digitale, gli ingegneri hanno iniziato le ricerche che si sono state le migliori prestazioni e, se più di un prelievo di una canzone ha parole forti, prova modifiche sono state fatte per vedere che cosa combinazione renderebbe le migliori prestazioni complessive. "Una volta avevamo i blocchi nel dominio digitale", afferma Massey, "ci piacerebbe immergersi in un po 'più dettagliatamente. Se ci fosse fluffed linee o pops, ecc, se ci fosse un altro, senza prendere gli errori, vorremmo provare a inserire la parte da l'altra prende. "

Aggiunge Hicks, "A volte abbiamo fatto la più piccola piccole cose. Se qualcosa non andava - se ci fosse una curva in una nota o qualcosa - che abbiamo fatto in realtà sostituirlo con uno leggermente migliore. Ancora una volta, il nostro tema principale è stato quello di renderlo il più forte possibile ".

Le registrazioni live sul tetto hanno offerto la loro sfida speciale, dato che la band stava suonando in una giornata invernale ventosa. Perché il gruppo era stato girato, la troupe aveva scelto un microfono discreto vocale durante le sessioni, la KM84i Neumann, che dispone di una piccola capsula all'estremità di un tubo di estensione, con la preamplificazione del microfono si trova sul fondo vicino al pavimento. (Il microfono è stato usato comunemente per talk show televisivi e programmi di premi.) I microfoni stessi sono stati portati al piano di sopra al tetto, dove secondo ingegnere Alan Parsons semplicemente legato ritagli di collant sopra le capsule di agire come parabrezza. "Il rumore del vento è stato effettivamente molto gestibile", dice Hicks. "E 'stato davvero solo quando non cantavano che si sentiva." Per le consonanti dure e inevitabile mic pops "Abbiamo principalmente trattate che con una combinazione di filtraggio e di EQ", osserva Hicks. Una piccola quantità di soppressione del rumore è stato fatto usando un filtro analogico Behringer dinamica.

Quello che segue è una ripartizione di ciò che è stato fatto per ogni Let It Be ... Naked traccia (in ordine di marcia, insieme al nome dell'ingegnere mix in parentesi):

"Get Back" (Hicks): Mentre Johns e Martin ha utilizzato un master registrato il 28 gennaio 1969, per l'abortito LP e rilasciato singolo, Spector aveva usato una registrazione dal giorno prima, e il comandante stesso viene utilizzato su questo album. In particolare è assente coda del brano, che è apparso nel singolo. "Si scopre che la coda era stata registrata come una modifica pezzo quattro o cinque rulli più tardi", spiega Hicks. "Dal momento che non era in sessione di registrazione per la canzone originale, non avrebbe rappresentato quello che è realmente avvenuto in studio durante che prendere, così è stato deciso di lasciare fuori."

"Dig a Pony" (Massey): Coloro che hanno ascoltato la bootleg di Johns 'mix conosci la canzone originariamente presentava un "All I Want Is You" intro e outro, che Spector rimosso per il suo LP. "Il tuning è particolarmente grave in principio", afferma Massey, spingendo la decisione di eliminarli nella nuova versione, pure.

"For You Blue" (Hicks): Utilizzo del master stesso Spector usati, Hicks principalmente focalizzata sul mantenere il suono brillante e chiaro. Qual è stato interessante, dice, è stato conoscere il sound unico McCartney uscì dal pianoforte. "E 'un fuzzy, suono metallico, che ha fatto mettendo un pezzo di carta nelle corde di pianoforte, facendoli vibrare contro la carta, quando ha colpito. È possibile ascoltare il nastro della sessione di Paolo armeggiare intorno, cercando di ottenere il suono giusto. "E perché è McCartney a suonare il pianoforte, non suonare il basso nella canzone. "Il basso viene dal piano", dice Hicks, con McCartney giocare una linea di basso sui tasti. vocale di George Harrison, si scopre, era una delle poche sovraincisioni utilizzato. "Abbiamo preso la sua voce dal vivo, che era fondamentalmente una guida vocale. Non è stato un completo prendere, in realtà, e non credo sia mai stato destinato ad essere utilizzato. "

"La lunga e tortuosa strada" (Hicks): Forse il più grande successo dell'album è il miglioramento di questo brano, compiuta facilmente rimuovendo orchestra esagerate Spector. In realtà, però, il comandante di Let It Be ... Naked non è nemmeno quello usato da Spector, è il solo dell'album che è stato cambiato nella sua interezza. Il gruppo tornò al piano seminterrato di Apple il giorno dopo il loro show sul tetto di registrare tre brani di più, questo uno tra di loro. Dice Rouse ", Spector aveva usato uno prendere registrato cinque giorni prima." "Questa versione, registrata il 31 gennaio, abbiamo sentito è stata una performance più forte di base", dice Hicks. "C'è anche un cambiamento lirico leggero", aggiunge Rouse, il quale ritiene che, essendo questa la registrazione in seguito, rappresenta la scelta finale delle canzoni di McCartney.

Come un'esperienza di ascolto, è una prima assoluta per i fan dei Beatles a sentire suonare la canzone al posto di un orchestra. La registrazione caratteristiche di McCartney al pianoforte, Harrison portano a suonare la chitarra attraverso un diffusore Leslie, Lennon in una recente acquisizione Fender Bass VI e Ringo Starr tenere il tempo con la sua luce hi-hat.

"Two of Us" (Massey): il medesimo usato da Spector, anche dal 31 gennaio 1969, dispone di Lennon e McCartney per chitarre acustiche, Harrison e Starr elettrico che fornisce un basso semplice tamburo rullante / tom beat. A proposito, la batteria di Starr erano tipicamente registrato su una singola traccia, precludendo mescolandoli in stereo. Piccole quantità di de-essing e rombo di filtraggio sono stati anche eseguiti.

"I've Got a Feeling" (Massey / Hicks): una registrazione sul tetto, questa canzone è stato curato da Massey prima di essere mescolato con il suo collega. Massey ha utilizzato il meglio di ciascuno dei due prende sul tetto della canzone, creando una versione, Hicks dice, con più energia. E mentre Johns aveva optato per una registrazione in studio del brano per la sua versione dell 'album, non vi era battere la performance dal vivo. Note Hicks, "non so se è stato solo il fatto che stavano suonando dal vivo e lo sapeva o semplicemente perché erano così freddo, ma c'era solo in modo molto più energia nelle registrazioni live." Punto di vista sonoro, osserva, le registrazioni dal vivo - meno il vento e si apre - non sono molto diversi dai loro omologhi in studio, per un match sorprendentemente buono quando si ascolta l'album.

"One After 909" (Hicks): Un'altra prestazione sui tetti, anche se, curiosamente, la squadra ha fatto di utilizzare una versione in studio. "Abbiamo fatto ricerche per vedere se c'era un'altra versione," dice Hicks. "Ma è stato solo molto più lento, e aveva un aspetto completamente diverso. Non c'era gara, davvero. E 'uno dei numeri più up-tempo, così siamo andati con quello dal vivo. "Hicks è fiero del suo suono del tamburo, facendo emergere Starr alla ribalta. "Abbiamo trovato così tanti dettagli che volevamo mettere in evidenza, che abbiamo fatto del nostro meglio da fare. Tutto è molto più concentrati ".

"Don't Let Me Down" (Hicks / Massey): Anche se non incluso nell'album di Spector, questa canzone era un prodotto di quelle sessioni. Una versione in studio dal 28 gennaio 1969, è stata rilasciata come B-side di "Get Back" unico. Questa versione, tuttavia, è una modifica delle due versioni sul tetto. The Beatles registrarono una seconda prendere perché Lennon dimenticato il testo della canzone durante il primo ciak.

"I Me Mine" (Massey): Questa canzone non è stata originariamente registrata in Apple nel gennaio 1969, anche se Harrison è visto nel film una partita in breve a Twickenham. Nel gennaio 1970, Harrison, McCartney e Starr registrato una versione in studio del brano, con Harrison chitarra acustica e canta una voce guida, McCartney al basso e Starr alla batteria per il master prendere. piano elettrico, chitarra elettrica, voce solista, cori, organo e una seconda chitarra acustica sono stati aggiunti come sovraincisioni. La registrazione era un 1:34 breve lunghezza, in modo prima di aggiungere la sua orchestra, Spector ha allungato ripetendo uno dei versi, con un conseguente 02:25 master finale. Il team di Naked deciso di lasciare in sovraincisioni - che ha fatto la registrazione completa con il nome The Beatles avevano immaginato - e Spector modificare. "Siamo stati originariamente intenzione di farlo inediti," dice Massey, "ma se si ascolta a quella lunghezza, è solo troppo breve." Scherzi Rouse, "Questa è stata la nostra unica concessione al signor Spector". Massey anche costruito il mix come la canzone progredito con l'aggiunta di elementi del mix, come il brano entra nella seconda strofa.

"Across the Universe" (Massey): Ancora una volta, mentre non le registrazioni in studio di questa canzone sono state effettuate a Apple, Lennon è visto giocare a Twickenham la canzone nel film. "Across the Universe" è stato effettivamente registrato un anno prima, nel febbraio 1968, presso lo stesso Abbey Road sessioni che ha prodotto "Lady Madonna" e "Hey Bulldog." La pista di base anche su Lennon alla chitarra acustica, la sua voce e un tom-tom (tutti registrati su un brano), con Harrison la riproduzione di un tamboura. Al momento, George Martin aveva aggiunto cori e gli effetti sonori degli animali. versione di Spector rimosso le ultime due parti, così come la tamboura, sostituendoli con un'orchestra e un coro.

Il mix di nuove funzioni di chitarra di Lennon e vocali, tamburi Starr e il tamboura. "Ancora una volta, perché il concetto è stato ciò che i ragazzi possono suonare dal vivo sul palco, abbiamo preso tutto il resto via", spiega Rouse. Il finale è stato dato un tocco spirituale, con un edificio eco (via reale nastro ritardo Abbey Road), ha aggiunto.

"Let It Be" (Massey): un'altra registrazione dal 31 gennaio 1969, il giorno dopo sul tetto, con al pianoforte McCartney, Lennon su Fender Bass VI, Harrison alla chitarra solista (attraverso un Leslie), Starr alla batteria e Preston all'organo . Tre mesi più tardi nel mese di aprile, Martin ha aggiunto un nuovo capo chitarra elettrica da Harrison, e nel gennaio 1970, ha aggiunto cori da McCartney e Harrison, ottone e violoncelli e ancora un altro passo a un vantaggio di Harrison. Martin ha prodotto il rilascio singolo del brano, pubblicato nel marzo 1970 (pre-Spector), con assolo di chitarra del 1969 aprile. All'arrivo di Spector, la canzone è stata allungata di ripetere un ritornello e rilasciato con chitarra solista del 1970 di gennaio.

La nuova versione offre il master stesso e usa poche modifiche da altri prende, in particolare l'assolo di chitarra Harrison che è venuto dalla presa della canzone che compare nel film. "Abbiamo sempre pensato che la chitarra solista, nella versione del film era davvero alle stelle," dice Massey. "Abbiamo pubblicato in, proprio come prendere una prova, e tutti abbiamo pensato che suona alla grande."

L'album esce con un compagno di 22 minuti "fly-on-the-wall" dialogo / musica disco messo insieme dalla BBC Kevin Howlett e ingegnere Brian Thompson. Howlett ascoltato più di 80 ore di nastri, registrati in mono con la troupe del film, sia durante la Twickenham e sessioni di Apple, scoprendo una serie di precedentemente sconosciuto Lennon / McCartney brani (che sono incluse nel disco), così come alcune altre sorprese . "Mi aspettavo di sentire il tipo di divergenze e discutere tutti abbiamo sentito parlare", dice Howlett Mix. "Invece, ho sentito i membri della band in realtà avere un buon tempo. Alla fine, erano, in realtà, abbastanza entusiasta di quello che stavano facendo ".

Remix di un album della band rock più grandi di tutti i tempi può essere, beh, scoraggiante. "E 'difficile per renderlo il più up-to-data come roba al giorno d'oggi, perché non è stato registrato in questi giorni", dice Massey. "Da questo punto di vista, è stata una sfida per rendere il suono come incisivi e presenti come possibile. Ma è una buona rappresentazione di ciò che erano come allora. "

Aggiunge Hicks, "Abbiamo tutti sentito che collettivamente abbiamo voluto che fosse mantenuta lungo tutte le altri album dei Beatles, e, si spera, ci siamo riusciti."