09/04/13

Frame Works Modern Classic guitar e Fender Rhodes 7 strumenti professionali.

Continuo la carrellata su alcuni strumenti veramente professionali, quelli per
intenderci che ascoltate nei lavori di studio ma a volte anche dal vivo, ad esempio Pino Daniele a Sanremo si era portato la Frameworks corde Nylon. 
Questa incredibile chitarra lavora con un manico praticamente da favola, uno sballo veramente, che senti appena passi le dita sopra; sembra che scorrano su un velo d'olio. Si tratta di uno strumento semi artigianale, dal costo molto elevate (sopra i 4000 dollari), che sarebbe bene poter scegliere con molta cura, preferibilmente recandosi presso il costruttore previamente. Qui una demo.

Qui invece, George Duke (tante collaborazioni tra cui lo Zappa di Camarillo Brillo), prova al NAMM 2008 il mitico Fender Rhodes 7, al punto che posso dire che ogni volta che ascolto questo inconfondibile timbro (una volta prodotto da veri martelletti, oggi solo elettronico), associo il timbro al nome di Duke.

Comunque, come ci dice in questo ulteriore video, Duke va letterealmente pazzo per il Roland V piano, che ha un timbro assai più classico ma con una sfumatura molto ben miscelata, calda, lievemente spuria, eccellente.