27/04/13

Stasera introduco la mitica Martin D-18, quella di Elvis, la SHENANDOAH.

Eccovi Elvis con la sua Martin D-18 del 1942, si proprio 1942, non è uno sbaglio.
 _______
Nella foto di seguito, Lennon vestito da pagliaccio con la Martin D-28, del 1966
credo, la stessa utilizzata da Elvis a partire da fine anni sessanta e fino alla morte. Queste chitarre erano chiamate Shenandoah, un nome mitico per gli anni del rock.
Ancora oggi, la D-18 continua ad essere prodotta (il mito è mito): naturalmente lo strumento è assai differente, più leggero, con binding perfetti e una tastiera controllata con laser e con occhi esperti di maestri liutai e con una sigla differente (HD-28 ma almeno fino a un anno fa c'era sempre la D-18). Nessuna macchina riuscirà a produrre da sola una chitarra di questo tipo e non ci sono valide imitazioni al suo timbro e suono (ovvio che le Yamaha e Epiphone non sono imitazioni ma strumenti validi e differenti).
Mettetevi le cuffie e ascoltatela, è il suono dell'America del Rock e Country
Qui una comparazione tra la D-28 e la D-18, noterete quanto la 18 sia più cristallina, e con una minore resa dei bassi, poco poco. La preferenza è solo una questione di gusto personale, cari miei, ma la differenza esiste, non sono uguali.


Ora passiamo ad una acustica del tutto differente alle Martin ma comunque, nonostante un prezzo pari ad un decimo, ha un suono per niente male e molto corposo. Gli appassionati sanno che la usava G. Harrison, parlo della________
Epiphone ej-200Epiphone Ej-200ce nt
Come si vede, si tratta di una Jumbo, anzi, una super jumbo, molto spessa, pesante e con un suono molto forte ideale per lo strumming e il suono corposo del blues. Veramente non male, con un prezzo da sballo. Si tratta di una alternativa alla Gibson J200, che però costa 2500 euri. La J160 è quella di J. Lennon.

Come vedete, è la tipica chitarra per accompagnare il canto del pop.

 Per quanto abbia sentito e provato almeno un centinaio di chitarre acustiche, a parte le Taylor e le Yamaha, nessuna supera il suono caratteristico di queste due. Sono due chitarre che per chi ama veramente lo strumento, è impossibile non accaparrarsi, anche se la Martin costa molto cara.
Se proprio non potete permettervela, potete sempre ricorrere alla sottomarca economica della Martin, chitarre comunque molto ben fatte e a costi pari a meno della metà: parlo delle famose Sigma una volta made in Korea ora però credo spostate in Malaysia o roba del genere.
Con poco più di 1000 euri le comprate tutte e due. La J200 poi costa meno di 300.
Sotto la Sigma DR-45, il top della serie, l'unico che presenta un suono vicino a quello della Martin D-28. Prezzo circa 600 euri.


Ma voglio accontentare tutti i portafogli, anche i più vuoti.
Allora, fermo restando la Epi j200, che costa 300 euri, con altri 200 euri potete prendervi una meravigliosa Recording King RD06 Dreadnaught, dal suono veramente buono e dal rapporto prezzo qualità migliore in assoluto.
http://www.thomann.de/it/recording_king_rd_06.htm