27/04/13

Rickenbacker 365 mini e PRS Santana veramente ottime, da aliexpress. Prezzi ottimi.

Ora è la volta di due chitarre, ma ci sono molti altri modelli: Inizio con la mitica
Rickenbacker Mini di John Lennon, per intenderci quella a scala corta e con tre Pick up. Eccola in foto, prezzo 250 euri tutto compreso.


Poi una PRS, il modello di Carlos Santana, che si presenta veramente bella, e si può customizzare con meno di 180 euro e vi ritrovate in mano una PRS in tutto e per tutto identica all'originale che costa molte centinaia di euro.
Prezzo di 230 euri. Al solito, non prestate fede alle voci dei soliti amici di negozianti che vi diranno che si tratta di strumenti farlocchi. Di farlocco ci sono quelli che comprano una PRS a prezzi di 800 euri.
Per dirla, possiedo tre modelli di Rick, la Mini, la 6 e 12 corde, tutte di manifattura artigianale cinese, poi le ho fatte customizzare con una spesa media di circa 250 euro. Ad oggi, vi posso assicurare che sono chitarre praticamente identiche in tutto e per tutto alle originali, indistinguibili anche ad un occhio esperto e soprattutto al tocco e orecchio  di un musicista esperto.
L'unica vera differenza è che le mie non riportano la scritta rick e non hanno il numero di serie, ma tanto a me non importa.

La PRS invece è stata customizzata su richiesta direttamente alla fabbrica cinese, che ha sostituito i PU con dei modelli di alto livello fatti a mano da loro. Devo dire che i PU originali sono fatti in Usa dalla PRS, e quindi sono introvabili, ma quelli che monta la mia PRS sono assai buoni; in particolare consentono di tenere una nota per un bel popo di tempo, anhe senza usare il Fuzz e altre diavolerie (io non uso niente, solo un correttore stereo di ambiente della Bose e un paio di mini casse sempre Bose, che tirano fuori un suono tremendo, veramente in grado di rendere ascoltabile anche uuna porcheria. Le Bose danno un suono molto caldo, con timbri pieni e senza distorcere, rispettando il timbro della chitarra.
Certo, sono eccezionali anche nel prezzo (veri e propri salassi, quasi 800 euri ma nessuno riesce a fare una roba come quella).
Molto spesso mi scrivono amici per dirmi che non sono soddisfatti del suono delle chitarre che suggerisco: spesso non sono i PU o la regolazione dell'intonazione, quanto disporre di un ampli che se non buono, almeno che non sia una delle tante porcherie che riempiono gli scaffali dei negozi, specie i virtuali.
Un ampli casalingo almeno decente si inizia a trovare con un Fender Mustang da 15W, o un Marshall Valveteste, o ancora e meglio per i timbri Jazz, un Roland 15x o un Vox solid state da 10W, e da ultimo, il Brugera sempre solid state da 5W.
Tutti questi ampli sono caratterizzati da un suono clean molto valido, il Fender è tipico per la sua pulizia ma anche molto secco, per arrivare al Roland, caratterizzato da suoni molto caldi e corposi, senza distorsione. Per motivi sentimentali ho sempre preferito il Vox ma il Roland è sempre presente sotto il tavolo dove suono e lo uso spesso. Per chi vuole una roba molto versatile, il Marshall Valveteste è insuperabile in tutto.
 Prezzi da 100 fino ai 160 euri, quindi prima di buttar via 50 euri in una delle tante porcherie che poi vi faranno scrivere che avete una chitarra non all'altezza, munitevi di uno dei 5 ampli che vi ho suggerito e poi ne riparliamo. Ma se non badate a spese o se potete permettervelo, un sistema di diffusione Bose è roba di altra galassia, di altri mondi e non solo per la chitarra ma direi, come il Roland, per tutto o quasi.

Qui la nostra amica vi mostra tutta la potenzialità delle Rick. Suoni molto secchi, ottimi anche nel distorto ma se metti echo ecc, viene fuori un casino. Inoltre non fanno un suono jazz e nemmeno caldo, a meno che non si sappia suonare ma molto.
In poche parole, le Rick sono eccellenti, ma solo se sapete dove mettere le dita;smanettoni e trafficoni è bene che prendano le solite chitarre da frastuono.