11/07/10

Radio Rock Fm

Radio Rock Fm era un'emittente radio in Fm, che trasmetteva tutti i generi rock 24
 ore su 24. La sua peculiarità, era di non annoverare tra produttori, collaboratori e altri, personaggi legati in qualche modo al business della musica, come di solito lo sono tutte le radio più grandi, a partire da radio101 eccetera, quelle di Milano, dove ci sono quei personaggi famosi, alla Mario Fargetta, in arte Linus, quelli che ricevono compensi da molte migliaia di euro, giri di pubblicità da capogiro e trasmettono musichetta da quattro soldi, di cui è pieno il mondo.
Va bene, passi Linus e tutto il giro dei commerciali, ma perché chiudere una radio
 che trasmette solo Rock, dalle origini fino ad oggi, senza alcun limite? Probabilmente i suoi ascoltatori, non fruttavano ritorni sufficienti alle casse dell'emittente e delle major musicali.
Ma ancora: con tutto il ben di dio di mezzi che concede il Web, perché ancora ci sono le radio in Fm? E' un mistero che forse un giorno capirò.
Assieme a trenta persone, facciamo una serie di emissioni in video e suono, tramite web, sia in streaming che in podcast, e in tutto il mondo, tiriamo su quasi 250 mila ascoltatori, che anche possono fruire di video, collegamenti diretti, interviste eccetera. Non abbiamo mai messo un pezzo per volontà di qualcuno delle major e abbiamo una serie di partnership con social network e web streaming che si taglierebbero la  testa, piuttosto che perderci, per il traffico che generiamo.  Puntiamo solo su aspetti specialistici e su rubriche con memorabilia, interviste esclusive e curiosità, chicche uniche per i pochi appassionati nel mondo. Si, il mondo, perché parlando in inglese, il numero maggiore di ascoltatori l'abbiamo in Giappone, tanto per dire.
Oggi, nessuna grande industria musicale potrebbe farci fuori, semplicemente perché non ha alcun interesse, né tantomeno potrebbe riuscirci, a meno di acquisire tutte le aziende che ci permettono le  emissioni e i download, cosa beninteso, assai possibile per un colosso come Sony music corporation o Emi.
Ma noi non presentiamo le ultime di qualche pagliaccio creato dal business, ci dedichiamo ad artisti veri, gente vera, magari piena di difetti ma non di plastica o sbandati tipo Eminem, dal suono orribile. Ma Cobain e il suo gruppo, come altri simili, trovano di sicuro posto da noi. E questa gente, sa di noi e ci vuole bene.
Per tutti quelli che seguono Dj Linus e simili; buon ascolto anche a loro.
andreasacchini.blogspot.com/2008_05_01_archive.html
Daltronde, raistereonotte, credo sia finita in mano a gente del Mucchio, un giornale che ha ancora qualche seguito, ormai da anni, dedito a seguire il mercato e le sue tendenze, senza mai affrontare na critica seria e sistematica al  mondo della pop music e alle sue mille contraddizioni.
Stessa sorte per Fuochi, un programma dedicato al progressive e a puntate monografiche, su radiotre, dalle 23.30,