13/07/10

Stay, Maurice Williams & The Zodiacs, fires Jackson Brown.

Non ripeterò mai abbastanza in questo blog che la musica di oggi, è la musica di
 ieri, riveduta e corretta, mascherata e truccata, con solo poche eccezioni: quelle di qualche genio, che crea qualcosa di veramente nuovo, ma molto raramente.
Bene, il furbacchione Jackson Brown, è vero che aveva già scritto qualche
 canzoncina per altra gente, alla metà dei '70, ma quando nel 1977 raggiunse il successo planetario con Stay, i fessacchiotti post Woodstock, e goderecci ragazzotti, fruitori di musica, come fossero macchinette, non badarono al fatto che il pezzo, praticamente nella sua totale interezza armonica, testo e titolo, era stato un successo di un genio del periodo a cavallo tra fine '50 e inizio ''60: Maurice Williams, che lo registrò assieme ai suoi amici, in una delle ultime session di studio, nella primavera del 1959.

 Eccovelo da youtube. Williams è ancora vivo e vegeto, un vero signore, mai ha fatto una piega del pezzo di Brown, che probabilmente gli ha portato più guadagni come autore, di quanto come successo notevole di quegli anni, in cui quando si vendevano centomila copie di un disco, era già un discreto successo. Togliete il coretto in back ground, aggiungete un accompagnamento di piano morbido, raddoppiato in studio, aggiungete infine una coda nel refrain di slide guitars raddoppiate e intrecciate, alla CSN&Y, e fate il remake di Brown, per me, all'epoca, una pallida riedizione, del tutto inutile
 di Stay. Ma se è servita a rinverdire la gloria di Williams, allora Ok. Eccolo qui!


I'll not repeat it often enough in this blog that the music of today is the music of yesterday, revised and corrected, masked and wearing makeup, with only few exceptions: those of some genius who creates something really new, but very rarely.

Well, the astute Jackson Brown, it is true that some song he had written for other people, half of the '70s, but when in 1977 reached worldwide success with Stay, theafter Woodstock' plastic-false-freaks, and pleasure-seeking youths, users of music, as machines were not standing there to the fact that the piece, almost in its entirety total harmonic, text and title, was a genius of a successful period between late 50s and early'60's: Maurice Williams, who recorded together to his friends, one of the last study session in the spring of 1959.

Here he is, from youtube. Williams is still alive and well, a true gentleman, never made a piece of ply Brown, who probably brought him more money as an author, as to what happened to those great years, so when they sold one hundred thousand copies of a disc , was already a success. Remove the choir in the back ground, add a piano, soft, doubled in the studio, then add a tail in the refrain of slide guitars doubled and twisted, like CSN & Y, and do a remake of Brown, for me at the time a pale remake of quite useless to Stay. But if it served to revive the glory of Williams, then Ok.