04/07/10

Santana e il successo con Tito Puente

Nuova puntata di Rock critica, un'ora di sana musica fuori dai soliti trappoloni commerciali e dicendola tutta. Stasera ascolteremo una musica molto accessibile e direi da ballo: la musica caraibica, nella versione Salsa e nelle sue mille trasformazioni con il Jazz. Inutile trovare le etichette, perché quelle, le cercano e le affibbiano quelli del mercato unico mondiale. Serve a metterci dentro degli steccati, a inquadrarci e controllarci, oltre a far vedere quanto coloro che parlano di musica, sono bravi a citare tutti gli stili ed etichettature, vuote come le loro teste. Restiamo a quello che ci diceva il buon vecchio Frank Zappa: ma cos'è tutto questo parlare di pop e rock, chi sono mai quelli che scrivono testi per canzonette rock e quelli che appioppano etichette?

Comincio e mi soffermerò molto stasera, più che su Machito e la sua favolosa orchestra, su Tito Puente, e le sue innumerevoli collaborazioni con tutto l'ambiente del soul e jazz di NY, tra cui Harbie Mann. Intanto un primo brano e ricordo che il podcast lo potete sempre scaricare su We.7
____________________________________________
...Quando Carlos Santana, con la sua band suonava nelle bettole di Tijuana, giovanissimo e dotato di sicuro talento e senso degli affari, il fiuto sia in musica che nel fare i soldi che da sempre lo accompagna, riuscì a firmare un contratto discografico di primissimo livello, probabilmente non ha mai pagato a sufficienza dazio (a parte i Fee e diritti) a Tito Puente, il musicista straordinario che durante gli anno '50, con la sua musica afro-cubana, poi salso-caraibica e con note spiccate di jazz. Foto la conturbante Abbe Lane Free Image Hosting at www.ImageShack.us-Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Tutta la generazione psichedelica e poi del prog rockettari, non avrà mai ascoltato, né conosciuto in nome di Puentes e la sua musica colorita, figuriamoci solo a pensare che il pezzo più famoso del disco di esordio dei Santana, Abraxas, Ojé como và, era anche l'unico non della band, ma un vecchio pezzo tipico della musica cubana e caraibica, firmato dal grande Tito Puente nel
 1963. Eccolo. -
L'altro video è José Feliciano, puertoricano, e amico di Tito.
Tito puente, nato e morto recentemente a New York è di chiare origini latine, Portorico, per l'esattezza. Soprannominato il Re del Mambo, la musica da ballo che spopolava durante gli anni '50, Tito era anche un valente musicista e compositore, nonché arrangiatore. Ha anche svolto ruoli di attore, tra cui  nei famigerati attualissimi Simpson. La sua carriera è lunghissima, iniziata con la grande orchestra Machito, nel 1942, abile percussionista e musicista, arriva fino al 1979, dove incassa il primo Grammy, fino al 2000, alla sua ultima esibizione in Puertorico, dove rietrato in America, non sopravvisse all'intervento al cuore. Ulteriori notizie su salsasocialclub La storia del Salsa e dei suoi artisti 100x100salsa , che poi è la storia del Palladio ball room di NY.
Blog di riferimento per i download  siserompesecompone e kellysloungesoundz  bosquesonoro
Tito Puente non ha mai voluto avere molto a che fare con Carlos Santana, anche se nella sua band, sfavillavano due percussionisti di eccelso talento, che Tito poteva sicuramente invidiare. Il punto che mi preme sottolineare, è che, come vedremo anche in altre occasioni, la nuova musica spesso nasce da espressioni tradizionali e folkloriche, si spenge o semplicemente cambia, per seguire la frenesia dei gusti commerciali più brutali, mentre le originali espressioni da cui è derivata, continuano a risplendere, con i suoi musicisti.
Milioni di copie di Abraxas sono state vendute negli anni, a una folla di ragazzetti attratti da quel suono tanto desueto, dal classico ritmo controtempato e ricamato di percussioni dai mille colori. Con il suo brano Oie como va, Puente ha fatto ballare per il mondo migliaia di persone, incassando il suo cachet e vendendo anche qualche centinaia di migliaia di copie. E dobbiamo pensare che comunque, Carlos Santana si è rivelato uno dei musicisti della scena rock tra i più validi e seri. Al cospetto dei tanti imbecilli che via via hanno popolato la scena, è già qualcosa. Personalmente, da almeno 30 anni, ogni volta che mi imbatto nella Santana band, sbadiglio un poco o semplicemente giro al largo, e questo vale anche per i super milionari Rolling, U2, e tutte le vecchie glorie, che ritornano fuori, a parte i Pink Floyd di fine anni  '90, valida riedizione live, sotto Gilmour e Wright veri leader della band dai pezzi migliori, Waters da fine '70 allo scioglimento ha costruito delle mezze porcherie). I soldi sono importanti, ma per quelli della nostra generazione, non sono mai stati un mito, se non motivo di disprezzo di chi li insegue ad ogni costo. Per i ragazzetti, basta un mezzo avanzo di galera, o un Eminem, con quella orribile presenza scenica e dal suono orripilante, per decretare milioni di copie vendute e milioni di dollari da portare a casa. Lo sappiamo: niente da dire, nessuna protesta o speranza. La musica, quella vera, è fatta da artisti seri e veri (penso a Rossi); e per gente seria.
Dispiace poi, assistere al penoso percorso che artisti di sicuro talento, sono costretti a percorrere, una volta sotto contratto di una major, rinunciando alle loro migliori caratteristiche spontanee, per conformarsi al video di Mtv, e ai suoni dell'ultimo astro della cabina di regia. Poi, un disco, magari neanche brutto, milioni di copie, soldi a palate, e tutto il resto è noia, per anni e anni (vedi U2, o Phil Collins).  Per non parlare di tutto quel codazzo di presunti o sedicenti esperti e critici di musica  Pop, spesso immischiati con le produzioni e promozioni di qualche nome, o semplici lettori, o peggio, culattoni raccomandati nei programmi di radio rai e in altre emittenti.
A venerdì prossimo.   a.p. lorenzi

______________________________________________________
For english friends   google translate
New episode of rock criticism, an hour of good music off the beaten trappoloni commercial and saying it all. Tonight we will hear a very accessible music and dance would say: the Caribbean music, salsa version and its thousands of transformations with the Jazz. Needless to find the labels, because those the ones try and buckling of the single world market. Need to put inside the fences, to frame and subsidiaries as well to see how those who talk about music, they are good to mention all the styles and labels, empty as their heads. We look at what we said good old Frank Zappa: But what is all this talk of pop and rock, those who have never written lyrics for rock songs and those saddled labels?

And I will begin very evening, rather than on Machito and his fabulous orchestra, Tito Puente, and his numerous collaborations with the whole environment of soul and jazz in NY, including Harbi Mann. Meanwhile, a first track and remember you can always download the podcast on We.7
____________________________________________
... When Carlos Santana and his band played in the taverns of Tijuana, young and certainly has talent and business sense, the intuition is that the music to make money that has always accompanied him, succeeded in signing a record deal the highest level, probably never paid enough duty (except for the Fee and fees) to Tito Puente, the extraordinary musician during the years '50, with his Afro-Cuban music, then a salt-Caribbean and prominent notes jazz. Picture the teasing Abbe Lane.
And then the whole psychedelic generation of prog rockers will never heard or known in the name of Puentes and his colorful music, let alone just to think that the most famous piece of Santana's debut album, Abraxas, oje Como Va, was not even the only band, but an old piece typical of Cuban music and Caribbean, signed by the great Tito Puente in 1963. Here it is.
The other video is Jose Feliciano, puertoricano, a friend of Titus.


Tito Puente, born and died recently in New York is clear Latin roots, Puerto Rico, to be exact. Dubbed the King of Mambo, dance music that depopulated during the '50s, Tito was also a talented musician and composer and arranger. He also played roles as an actor, including most modern in notorious Simpson. His long career began with the great Machito orchestra in 1942, a skilled percussionist and composer, comes up to 1979, where he collects the first Grammy until 2000, his last performance in Puerto Rico, where behind it in America, did not survive intervention to the heart. More news about salsasocialclub The history of Salsa and its artists 100x100salsa, then that is the story of the Palladium Ball Room in NYC.
Blog of reference for downloads and siserompesecompone kellysloungesoundz bosquesonoro
Tito Puente has never wanted to have a lot to do with Carlos Santana, though in his band, flashed two percussionists of exceptional talent, that Tito could surely envy. The point I want to emphasize is that, as discussed on other occasions, the music often comes from traditional and folk expressions, turns off or just change to follow the frenzy of shopping tastes more brutal, while the original expression from which is derived, continue to shine with its musicians.

Abraxas million copies were sold over the years, a crowd of boys attracted to that sound so outdated, from classic rhythm Controtempo and embroidered with colorful percussion. Oie como with his song goes, Puente has done dancing for the world thousands of people, earning his cachet and even selling a few hundred thousand copies. And we still think that Carlos Santana has emerged as one of the musicians of the rock scene of the most valid and serious. The presence of the many idiots who have gradually populated the scene, that's something. Personally, at least 30 years, whenever I come across in the Santana band, yawn a little, or just turn off, and that goes for the super millionaires Rolling, U2, and all the old glories, returning outside, apart from Pink Floyd late 90s, live sound reissue, Gilmour and Wright in the real leader of the band the best pieces, Waters from late 70s to the dissolution of the half-built crap). Money is important, but for those of our generation, have never been a myth, if not cause for contempt of who pursues them at all costs. For boys, just half jailbird, or Eminem with that horrible stage presence and sound horrific, to decree million copies sold and millions of dollars to take home. We know this: nothing to say, no protest or hope. The music, the real one is made by true artists and serious (I think Rossi), and serious people.

Sorry then, watch the painful path that certainly talented artists are forced to go, once signed to a major, giving up their best features spontaneous, to comply with the MTV video, and sounds of the last star of the flight directed. Then, a hard, maybe even ugly, millions of copies, pots of money, and everything else is boring for years and years (see U2 and Phil Collins). Not to mention all that train of alleged or so-called experts and critics of pop music, often interfered with the production and promotion of some names, or simple readers, or worse, culattone recommended rai radio programs and other broadcasters.

See you next Friday.    al

Spanish lenguage

... Cuando Carlos Santana y su banda tocaba en las tabernas de Tijuana, jóvenes y sin duda tiene talento y sentido de los negocios, el instinto es hacer dinero en la música que siempre la acompaña, podría firmar un contrato discográfico el nivel más alto, probablemente nunca pagó el derecho de suficiente (a excepción de la tasa y cuotas) a Tito Puente, el músico extraordinario durante los años '50, con su música afro-cubana, a continuación, una sal y el Caribe y las notas destacadas jazz. Fotos perturbar de Abbe Lane.
Y entonces toda la generación psicodélica de prog rock nunca escuchado o conocido Puentes nombre y su música colorida, por no hablar sólo de pensar que la pieza más famosa del álbum debut de Santana, Abraxas, Ojé Como Va, se ni siquiera la banda, sino una vieja pieza típica de la música cubana y el Caribe, firmado por el gran Tito Puente en 1963. Aquí es.
El otro video es José Feliciano, puertoricano, un amigo de Tito.
Tito Puente, nacido y fallecido recientemente en Nueva York es clara raíz latina, Puerto Rico, para ser exactos. Conocido como el Rey del Mambo, la música de baile que despoblada durante los años 50, Tito fue también un talentoso músico y compositor y arreglista. También jugaron un papel como actor, incluyendo los más modernos en el notorio Simpson. Su larga carrera se inició con la gran orquesta de Machito en 1942, un percusionista y compositor cualificados, llega hasta 1979, donde se recoge el Grammy primero hasta el año 2000, su última presentación en Puerto Rico, donde detrás de ella en América, no sobrevivió intervención para el corazón. Más noticias sobre salsasocialclub La historia de la salsa y su 100x100salsa artistas, entonces esa es la historia de la Sala Palladium Ballroom en Nueva York.
Blog de referencia para las descargas y siserompesecompone kellysloungesoundz bosquesonoro
Tito Puente nunca ha querido tener mucho que ver con Carlos Santana, aunque en su banda, brillaron dos percusionistas de talento excepcional, que seguramente podría Tito envidia. El punto que quiero destacar es que, como se comenta en otras ocasiones, la música viene a menudo de tradicionales y las expresiones populares, se apaga o simplemente el cambio de seguir el frenesí de compras de los gustos más brutal, mientras que la expresión original de la que se deriva, siguen brillando con sus músicos.
Abraxas millones de copias fueron vendidas en los últimos años, una multitud de chicos atraídos por ese sonido tan desfasada, de ritmo clásico Controtempo y bordado con la percusión de colores. Como Oie con su canción, Puente ha hecho bailar a los miles mundo de la gente, ganando su prestigio e incluso vender unos cuantos cientos de miles de ejemplares. Y seguimos pensando que Carlos Santana se ha convertido en uno de los músicos de la escena del rock de los más serios y válidos. La presencia de los idiotas muchos que han ido poblaron la escena, que ya es algo. Personalmente, por lo menos 30 años, cada vez que me encuentro en la banda de Santana, bostezo un poco, ni apagar, y eso vale para los millonarios super Rolling, U2, y todas las viejas glorias, volviendo el exterior, además de Pink Floyd finales de los 90, vuelva a emitir sonido en vivo, Gilmour y Wright en el verdadero líder de la banda de las mejores piezas, las aguas de fines de los 70 a la disolución de la mierda a medio construir). El dinero es importante, pero para los de nuestra generación, nunca han sido un mito, si no es motivo de desprecio de quien los persigue a toda costa. Para los niños, sólo la mitad de cárcel, o Eminem con la presencia en el escenario y el sonido horrible horrible, para decretar millones de copias vendidas y millones de dólares para llevar a casa. Sabemos esto: nada que decir, ninguna protesta ni esperanza. La música, la real es hecho por artistas serios y verdaderos (creo que Rossi), y gente seria.
Lo sentimos entonces, ver el penoso viaje que sin duda talentosos artistas se ven obligados a ir, una vez firmado a un mayor, renunciando a sus mejores características espontáneas, para cumplir con el video de MTV, y los sonidos de la última estrella del vuelo se indica. A continuación, un duro ver, incluso fea, millones de copias, ollas de dinero, y todo lo demás es aburrido durante años y años (U2 y Phil Collins). Eso sin hablar de ese tren de la infracción o de los llamados expertos y críticos de la música pop, a menudo interfiere con la producción y promoción de algunos nombres, o simples lectores o, peor aún, culattone recomienda programas de la RAI de radio y otros organismos de radiodifusión.
Un viernes.  al