28/09/10

Robert Plant torna alle origini. Back to the edge.

Un giorno arriverà il diluvio a fare giustizia di questi tempi musicali strabici: dei
 ventenni che rovistano di nascosto tra le collezioni di dischi dei genitori e delle vecchie glorie strizzate in completi di pelle acquistati cinquanta primavere prima. Un giorno arriverà il diluvio a fare piazza pulita, e quando comincerà a piovere qualcuno correrà a salvare Robert Plant. Graziato, per non averci mai fatto pesare i suoi sessant’anni e il suo luminoso passato. Per non esser mai caduto nella tentazione di qualche squallido revival e – soprattutto – per aver opposto il gran rifiuto ad un implorante Jimmy Page quando si è trattato di riunire i percorsi.

Nei trent’anni trascorsi dalla fine dei Led Zeppelin ad oggi, il cantante si è concesso solo per poche rimpatriate, sempre a trovare cavilli e falsi nomi pur di non scomodare la vecchia ragione sociale. “Jimmy Page & Robert Plant Unledded” si leggeva sul retrocopertina di No quarter, il disco del 1994 in cui i due sodali si ritrovarono a suonare tra Londra e Marrakech con l’aiuto dell’Egyptian Ensemble. Se per il chitarrista non fu più di una sveltina, in quell’occasione Plant vide la luce e decise di far ripartire da lì la propria strada. Alla larga dall’hard rock tutto muscoli, sempre più alla riscoperta delle radici angloamericane ma senza disdegnare qualche capriccio etnico qua e là.

Su queste stesse coordinate si colloca il suo lavoro più recente. Dopo aver sabotato anche l’ultimo tentativo di riunire i cocci degli Zeppelin nel 2007, Plant compie l’affronto definitivo: riesumare il nome di quell’altro gruppo, quello in cui militava giovanissimo, prima di salire a bordo del Dirigibile. D’accordo, l’attuale Band of Joy non è più quella manciata di musicisti alle prime armi che bazzicava Birmingham nel ’66, ma una formazione di rodati professionisti - compreso quel Buddy Miller che ha già lasciato la propria impronta in chissà quanti dischi a Nashville e dintorni. Filologie a parte, però, il messaggio è chiaro: tra la sue vite precedenti il cantante sceglie quella meno ingombrante, più anonima e – quindi - più libera. Al contrario del giovanotto che urlava Whole Lotta Love, chi guida la “banda della gioia” non ha un granché di immagine pubblica di cui rispondere e di conseguenza, suona e canta ciò che più gli aggrada. E che può andare dal folk per chitarra elettrica di Angel Dance dei Los Lobos al quasi rockabilly di You can’t buy my love.

E’ quasi un disco di cover, Band of Joy, ma lo nasconde bene. Proprio in nome della piena autonomia, pesca a destra e a manca, spaziando dagli incompiuti di Townes Van Zandt a certi reperti della tradizione country, così “traditional” che alla centesima riproposizione finiscono per suonare un po’ leziosi. Ma proprio quando lo dai per spacciato su una sbrodolata di troppo, il vecchio leone ti piazza la zampata che non ti aspetti: quasi nascoste, in scaletta fanno capolino Monkey e Silver rider, due perle scippate dal repertorio dei Low, un trio “musone” del Minnesota che viene costantemente annoverato dalle riviste del settore fra le cose più interessanti degli ultimi dieci e forse anche vent’anni, ma che era difficile immaginarsi tra gli ascolti personali di un rocker agé. ...
Simone Dotto
http://www.giudiziouniversale.it/d/articolo/musica/robert-plant-la-gioia-di-essere-sceso-dal-dirigibile

Ho ripreso quasi per intero il pezzo di Dotto per giudiziouniversale perché è praticamente quello che avrei potuto scrivere io, se non con le stesse frasi, intendo le stesse sensazioni e idee, a cominciare dall'incipit.
Aggiungo solo che una volta c'erano J. Hendrix e Frank Sinatra, oggi ci sono poche realtà musicali valide solamente di matrice pop-rock, il resto è Lady Gaga, Madonna e altri fenomeni da baraccone, che hanno sostituito l'ottimo Crooner Sinatra e Claudio Villa con balletti, ammiccamenti sessuali studiati e vecchi ormai come il cucco e musicaccia da saltarci sopra sul palco. Tempi duri: e si pensava che gli anni '80 fossero finiti e da tempo. Anni orribili per il pop, dove i Michael Jackson e la disco house hanno spopolato tra le classi di nuovi arricchiti e più spesso di aspiranti tali.
A pensarci mi ricorda un bellissimo commento al video di Guy Debord, dove mostrandoci l'uso del corpo femminile, della TV, del consumismo esasperato della ex classe proletaria, serafico diceva: ..." e queste persone, che non hanno nulla, che credono di possedere qualcosa perché acquistano un'auto o un paio di scarpe della tale marca o un disco dell'ultimo hit dell'industria discografica, non si rendono conto di divenire, con i loro stessi comportamenti, strumento di ricchezza e sfruttamento per i padroni e i pochi ricchi che prima li fanno lavorare e poi gli vendono i loro prodotti, costruiti con il loro lavoro".

English version (by google).

One day justice will come the deluge to make music these days squint: the
twenties who secretly rummage through the collections of records of parents and full of old glories squeeze in leather first purchased fifty springs. A day will come the deluge to make a clean sweep, and when it starts to rain, someone will run to save Robert Plant. Thank you, for not having ever had to weigh his sixty years, and its bright past. For never having fallen into the temptation of some seedy revival, and - especially - for having opposed the large rejection of a pleading Jimmy Page when it came to combine the paths.

In the thirty years since the end of Led Zeppelin to today, the singer has been granted for only a few returned, always find loopholes and false names in order not to disturb the old name. "Jimmy Page & Robert Plant Unledded" written on the back cover of No Quarter, the record of 1994 in which the two companions found themselves playing in London and Marrakech, with the help of the Egyptian Ensemble. If the guitarist was no longer a quickie on that occasion Plant saw the light and decided to restart from there own way. Away from hard rock all the muscles, increasing the rediscovery of the Anglo-American roots, but without excluding some ethnic whim here and there.

On these same coordinates is placed his most recent work. After sabotaging the last attempt to bring together the pieces of Zeppelin in 2007, Plant takes the final insult: to resurrect the name of that other group, one in which a militant young, before boarding the airship. Granted, the current Band of Joy is no longer the handful of fledgling musicians who hung around Birmingham in '66, but a run in training professionals - including that Buddy Miller has already left its mark in who knows how many discs Nashville and surrounding areas. Philology in hand, the message is clear: between his previous lives the singer chooses the less bulky, more anonymous and - therefore - more free. Unlike the young man shouted Whole Lotta Love, who leads the "gang of joy" is not much of a public image to answer and therefore, plays and sings what he likes best. And that can range from folk to electric guitar of Los Lobos Angel Dance of the almost rockabilly You can not buy my love.

It 's almost a disc of covers, Band of Joy, but hides it well. In the name of autonomy, fishing left and right, ranging from unfinished Townes Van Zandt to certain findings of traditional country, so "traditional" to the hundredth repetition that end up sounding a bit 'coy. But when you give up a stain to hope for him too, the old lion's paw that the places you do not expect: almost hidden in the lineup and Silver Monkey peep rider, two pearls snatched from the repertoire of the Low, a trio of "curmudgeon" Minnesota, which is constantly ranked by magazines among the most interesting and perhaps the last ten to twenty years, but it was hard to imagine a personal listening between the aging rocker. ...

By Simone Dotto  for diluviouniversale

I add only that there one time there were J. Hendrix and Frank Sinatra, today there are only a few really good music of pop-rock matrix, the rest is Lady Gaga, Madonna and other freaks, who replaced the great Crooner Sinatra and Claudio Villa with dancing, flirting and sexual studied old now and like the cuckoo musicaccia by jumping on the stage. Hard times: and it was thought that the '80s were over and for some time. Horrible years for the pop, where Michael Jackson and disco house have depopulated between classes of new enhanced and more often than would-be.

Come to think of it reminds me a beautiful comment to this video of Guy Debord, which show the use of the female body, the TV, consumerism exasperated the former working class, seraphic said ... "and these people who have nothing, that believe they have something because buying a car or a pair of shoes of that brand or hard the last hit the music industry are not aware of becoming, with their own behavior, an instrument of wealth and exploitation for the bosses and the few rich people who make them work first and then sell their products, made with their work. "
a. marini   rocksessanta.blogspot.com