08/09/10

The Creation, 1966 british psych rock

The Creation furono una psichedelic-rock band inglese formatasi

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
nel maggio del 1966. Il gruppo era inizialmente composto da Kenny Pickett (voce), Eddie Phillips (chitarra solista), Mick Thompson (chitarra ritmica), Bob Garner (basso) e Jack Jones (batteria). I primi quattro erano stati componenti del gruppo Mark Four, accompagniati da John Dalton che lasciò il progetto per entrare a far parte dei The Kinks. Bob Garner aveva fatto parte in precedenza della Tony Sheridan Band.
Il loro stile era inizialmente simile a quello dei The Kinks e dei The Who, ma in seguito si sviluppo in un suono prog/psichedelico tipico della metà degli anni 60. Una caratteristica del chitarrista Eddie Phillips era l'uso di una specie di arco di violino che utilizzava spesso negli assoli e in generale per produrre un suono molto distorto, caratteristico della band.
Probabilmente una delle migliori garage band che sorsero come funghi in GB, sulla scorta dei successi di Beatles e RS, anche se l'humus da cui provenivano era quello di Who e Kinks. I loro spettacoli live erano caratterizzati da una scenografia rozza ma efficace, fatta di grandi fogli di carta che poi venivano schizzati di pittura e strappati. Presenti sin dall'inizio sulla scena psichedelica del Marquee e poi subito dopo dell'Ufo, assieme ai John's Children di Marc Boland, purtroppo si sono sciolti dopo poco, anche se alcuni di loro hanno continuato a calcare con buoni risultati la scena rock per tutti gli '80 e anche dopo.
Gli Who ricordano i Creation come una delle migliori band del periodo '66-'67.
The Best Of Creation è la loro antologia, non malaccio, considerato il periodo e anche riguardo alle composizioni e alle voci.
Peccato che non esistano esibizioni live della band, come peraltro di tutti i gruppi del periodo che si esibivano in quei pomeriggi di follia e libertà al Marquee, anche perché facevano cose assai diverse dalle canzoncine dei dischi, diretti al pubblico main stream.
http://www.mediafire.com/?4cyjihhsanzi044