28/09/10

Tradetang, chitarre cinesi a ottimo prezzo

Dovevo acquistare un paio di chitarre per mio figlio e mio nipote, ma a guardare
 in giro, vedevo solo prezzi sopra le 400 euro, almeno per prodotti decenti. Alla fine, un conoscente, uno che suona la batteria, mi ha detto di dare un'occhiata alla Tradetang cinese, dove fanno imitazioni di tutto rispetto delle Gibson e delle Martin acustiche, di buona fattura, ben rifinite e a prezzi eccellenti.
Detto fatto: ho piazzato l'ordine, ho pagato con paypal e dopo 40 giorni ho puntualmente ricevuto ad un prezzo di 510 euro una imitazione Gibson elettrica Les Paul che va benissimo e una "Martin" acustica, veramente buona, contro un prezzo delle originali di oltre 1.150 euro.  Non male.
Se non lo conoscete, date un'occhiata al link sotto.
http://www.tradetang.com/ppc/ppc_brand-guitar.html?source=Google*MI_C9_Guitarparts_Product_20100805&gclid=CPjhtoTTqqQCFcsf3wodv39F7A

Ad ogni modo, vi racconto la mia scelta, è solo una nota personale.
Volevo una chitarrina per me, tipo Gibson, senza troppe pretese ma con buona impugnatura e tenuta delle note. Dopo una breve ricerca e aver visto video e pareri, mi sono orientato sulla Les Paul Special II del 1959, che nella versione della Epiphone ha due colori, nero e il classico rosso-arancio, che ho preferito.
Su Scavino, non era disponibile, (a parte che era in vendita e inoltre il listino non è automatizzato, quindi dovevo fare da me la somma del totale), mentre alla grande rivendita di San Marino, che tutti conoscono avevano due pezzi.
Dopo due giorni mi è puntualmente arrivata, pagata 153 euro, ottimo imballo, buona la confezione e la legatura delle corde, ben fasciate e dei Pikup, coperti anch'essi. La chitarra subito provata, si lascia sostenere bene, il manico è molto buono, e l'accordatura, dopo pochi secondi, è ancora a posto.
Nell'insieme vi dico: non fatevi ingannare dalle sirene, una buona LP Epiphone, sia pure Cinese, (con due Humbacker made in Usa), è un'ottima scelta e con prezzi del 30% fino al 40% in meno in confronto alla Trade Tang e altre marche.
Ecco il negozio   http://www.prestigestrumentimusicali.com/

Ho l'impressione che sul web c'è in giro un sacco di spazzatura, probabilmente messa fuori da gente interessata alla vendita di strumenti musicali. Ma dal momento che una Epiphone è una marca comunque buona, se voltete accomodarvi con uno stesso modello Ibanez o Yamaha, spendendo da due a tre volte, fate pure.
Se poi siete dei veri appassionati e volete la vera Gibson Les Paul allora è un altro discorso. Ma per quanto riguarda la qualità, non fatevi fregare: se avete pochi soldi in tasca, rivolgetevi a marche cinesi, buone e a prezzi contenuti, senza farvi incantare da TradeTang.

Se qualcuno vi parla (anche su internet) delle Ibanez (la mia sarebbe costata circa 380 euro), mandatelo a fare un giretto: fino a 5-6 anni fa era vero, ma ora le cinesi e coreane sono del tutto simili.

http://www.mediafire.com/?t4599aie14vfypt

Infine, con poco sforzo, pagando al corriere, Thomann.de, offre di tutto, anche marche cinesi di ottima fattura, a prezzi veramente notevoli. Ad esempio una roundback tipo Ovation preamplificata con batteria, la pagate meno di 100 euro e suona veramente molto bene anche senza equalizzazione. Consegna entro 3-5 giorni, articoli provati per voi prima dell'imballo.